TCHAU - Trabalhar, Cooperação, Humanidade, Amor, União

 

Il progetto prevede la firma di un accordo tra il Molise, la fondazione D.Avelar Brandão Vilela, l'istituzione cristiana di sostegno ai giovani - ICAJ, il Comune di Salvador de Bahia e il centro parrocchiale di San Francesco d'Assisi diretto da Padre Manoel da Paixão Prado di Boca do Rio, con l’obiettivo di creare un centro polifunzionale per svolgere le attività del progetto.

 

L'accordo dovrà delineare le attività formative e culturali da intraprendere, i risultati attesi e il ruolo di ciascun partner. Inoltre dovranno essere definite anche  le attività che i partner dovranno svolgere per garantire il funzionamento del centro dopo la chiusura del progetto, tra le quali: l'invio di personale volontario nel centro, attraverso altri progetti di cooperazione da parte delle autorità italiane e la realizzazione di eventi culturali annuali. L'accordo sarà firmato ufficialmente dai legali rappresentanti delle organizzazioni (o, in alternativa, da parte del personale amministrativo delle organizzazioni coinvolte) durante l'evento di lancio internazionale del progetto che si terrà a Salvador de Bahia.

Scopo del progetto: creazione di un centro polifunzionale per promuovere la coesione e l'integrazione sociale ed economica delle persone socialmente vulnerabili, come i bambini, i giovani, gli adolescenti di due quartieri di Salvador de Bahia, Boca do Rio e Acupe de Brotas.

Ruolo dei partners:

Regione Molise:

- stesura della prima versione dell'accordo e invio ai partner per i commenti e le eventuali modifiche;

- Coinvolgimento del governo municipale di Salvador de Bahia durante la fase di stesura dell'accordo;

- Coinvolgimento del Centro Parrocchiale nell’elaborazione dell’accordo;

- Valutazione dei consigli dei partner.

 ICAJ:

- Contributo alla stesura dell'accordo.

Gestione progetto

Servizio Gabinetto del Presidente della regione e degli Affari istituzionali

Direttore:
ing. Mariolga Mogavero

Responsabile progetto e coordinatore:
avv. Mario Ialenti

Project Manager Administrator:
dr. Adolfo Fabrizio Colagiovanni

Login

Il progetto TCHAU della Regione Molise si svolge in Brasile e ha come obiettivo finale la realizzazione di un centro polifunzionale nella città di Salvador de Bahia per promuovere attività educative e formative finalizzate all'inserimento lavorativo di giovani in situazioni di disagio nel contesto delle attività di cooperazione allo sviluppo e della rete di attività internazionale.

La struttura ricreativa sarà dedicata alla formazione professionale e la promozione dell'occupazione dei giovani attraverso l'organizzazione di corsi di lingua italiana, corsi di cucina e pizzaiolo, attività di fisioterapia, preparazione e realizzazione di festival culturali.

 

I partner della Regione Molise sono la Instituição Cristã de Amparo ao Jovem (ICAJ) e la Fundação Dom Avelar Brandão Vilela (FDA).